Editoriali di Silvio Levi
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
MUSICA E FRAGRANZE
Può capitare che qualcuno vi dica di ascoltare un profumo. Potrebbe sembrare assurdo usare l’udito per apprezzare un odore e infatti è più che altro un modo di dire, ma in verità c’è chi davvero «sente» un odore come un suono.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
UN LEGAME DI MODA
Parlando di profumo vengono facilmente alla mente marchi dell’Alta Moda e, in effetti, moltissimi di essi sono direttamente o indirettamente legati al mondo delle fragranze.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
SENTORI DI FELICITA'
Le fragranze fiorite come la primavera interpretate da uno dei maggiori esperti di profumi in Italia e presidente di Calé, azienda che distribuisce importanti marchi della Profumeria Artistica
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
OUD. PROFUMO D'ORIENTE
Negli ultimi anni ha conquistato l’Occidente e sembra ormai onnipresente nella piramide di molti profumi, ma cosa si cela dietro all’oud? Introduzione di Giovanna Cappuccio - Caposervizio Moda & Bellezza
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
GLORIA, DECLINO E RINASCITA DEL PROFUMO
Dalle origini alla sua evoluzione nel corso dei secoli fino ai giorni nostri. Da portavoce di uno status sociale alla sua possibile considerazione come opera d’arte, espressione di canoni estetici. Potenzialità e rischi della Profumeria Artistica.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
I PROFUMI DELL'AMORE
L’associazione tra profumo e amore è antica come il mondo.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
RUOLO DEL PROFUMO NELLA COMUNICAZIONE PERSONALE
L'utilizzo del profumo come "strumento" di comunicazione ha origini antichissime sebbene il suo ruolo si sia negli anni modificato. Potente messaggero del nostro modo d'essere, va scelto con estrema attenzione.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
LE CATTEDRALI DEL PROFUMO
Il network distributivo internazionale della Profumeria Artistica è in piena espansione. Grande attenzione al cliente per dare ad ognuno l'opportunità di trovare la sua personalissima aurea olfattiva.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
I PROFUMI ALDEIDICI
Misteriosi ingredienti considerati "sintetici", ma in realtà ben presenti in natura, le aldeidi hanno caratteristiche davvero uniche e imprevedibili dal punto di vista olfattivo. Chiare, dolci, fresche…essenze.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
L’ARTE DI ASCOLTARE IL PROFUMO
Pensate alla vostra compagna. Poi annusate una fragranza. Se le sue note vi “raccontano” qualcosa di lei allora vi troverete di fronte alla scelta giusta.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
CHIRALITA' E PROFUMI
Vi sono molecole, apparentemente identiche, ma “speculari”, i cui odori sono totalmente diversi per intensità e tipo. Esse hanno profumo solo se la loro disposizione spaziale è tale da “adattarsi” a specifici recettori.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
TRA LE PIRAMIDI SPUNTANO NOTE OCEANICHE
Quando si parla di profumi, prima o poi spunta una piramide all’orizzonte, ma non una piramide qualunque, bensì una piramide olfattiva!
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
OSFRESIOLOGIA: IL RITORNO DELLA DIAGNOSI OLFATTIVA
L’olfatto può aiutare a riconoscere delle patologie? Quella che si riteneva una pratica antiquata, oggi, grazie ai nasi elettronici, è uno strumento diagnostico riconosciuto scientificamente.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
MUSK SINTETICI
Quali sono le alternative all’impiego del Musk naturale, ingrediente fondamentale per la preparazione dei profumi?
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
MUSK: ANTICO FISSATIVO
Oggi è quasi impossibile trovare un profumo che non vanti tra i suoi ingredienti il Musk.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
MAESTRO PROFUMIERE
Edmond Roudniska è noto per le sue creazioni olfattive ritenute universalmente dei veri capolavori. Non di minore importanza però è il suo grandissimo impegno a favore dell’estetica della composizione olfattiva.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
UNO SPETTRO SI AGITA NEL MONDO DELLA BELLA PROFUMERIA
Alcuni oli essenziali sono ormai quasi irreperibili. Scompaiono, giorno dopo giorno, meravigliose composizioni olfattive. Un processo irreversibile? La soluzione potrebbe venire dai progetti di Eco-sostenibilità.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
E’ POSSIBILE MISURARE GLI ODORI?
La determinazione di metodi di misura della concentrazione di odore nell’aria è molto importante, Ecco perché esiste addirittura una “Unità di Odore Europea”…
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
LA SCIENZA AL SERVIZIO DELLA CREATIVITÀ
Quello del profumiere è mestiere prevalentemente empirico, richiede un lungo apprendistato e appartiene probabilmente, per quanto concerne l’ambito creativo-compositivo, più al mondo delle Arti che non a quello delle scienze esatte.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
UNA TERNA VINCENTE
Vi sono alcune essenze utilizzate in profumeria di cui riusciamo ad evocare mentalmente l’odore anche al solo sentirne pronunciare il nome. Ce ne sono tre che appartengono alle più antiche sostanze vegetali utilizzate per emanare odori piacevoli per semplice fumigazione e i loro nomi comuni sono: incenso, tabacco e vetyver.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
IL NASO SI RACCONTA…
Un profumo è un’insieme di oli essenziali fragranti diluiti in alcol. Un buon profumo è un piacevole effluvio che induce a pensieri positivi. Un bel profumo è il risultato di una creazione artistica
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
LE MIE POESIE OLFATTIVE
Per il Monsieur che ama distillare il proprio linguaggio olfattivo. Calé Fragranze d’Autore offre otto autentiche epifanie di piacere. Che iniziano con un mistero.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
THE GRASSE INSTITUTE OF PERFUMERY
Tenere una lezione in quella che può essere chiamata l’università dell’alta profumeria francese è un onore raro. Arricchito ulteriormente dalla conoscenza di persone straordinarie.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
FRAGRANZE SU MISURA: CAPRICCIO O ARTE?
Anche nel mondo dei profumi è possibile avere qualcosa di unico, “cucito” a misura delle nostre esigenze e dei nostri ricordi. Ma a costi elevatissimi. Non è dunque meglio …
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
IL SANDALO
L’olio di Sandalo è una materia prima preziosissima e oggi quasi introvabile, anche se alimenta un fiorente mercato nero. Ne volete sentire il caldo aroma? Ecco come fare.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
IL PROFUMO DI PATRICK SÜSKIND
“Colui che dominava gli odori, dominava il cuore degli uomini”, scriveva nel 1985 Patrick Süskind in un suo libro che racconta la vicenda umana di Jean-Baptiste Grenouille
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
SCEGLIERE UN PROFUMO
Se volete trovare la fragranza che calza a pennello al vostro modo di essere lasciate che a scegliere sia l’istinto: le emozioni valgono più dei tam tam della comunicazione mediatica
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
PROFUMI D'AUTORE - LA PASSIONE INDISPENSABILE
Passione, coerenza, eticità, piacere del fare: anche per chi fa delle fragranze uno strumento professionale sono gli ingredienti indispensabili per lavorare (e vivere) bene
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
L'INCENSO
Per rito o semplicemente per delizia olfattiva. Per viaggiare nei ricordi o calcolare il tempo. Ecco i misteri e le magie dell’incenso. Così raro e prezioso, che bruciando…
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
NEL NOME DELLA ROSA
Da Omero a Sting il fiore della passione ha stregato con il suo profumo poeti e imperatori, nobildonne e artisti. E i grandi marchi della cosmetica sanno bene che la sua fragranza s’addice anche all’uomo.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
3°ED. FRAGRANZE A FIRENZE - LEGGERE IL PROFUMO
Tutte le arti e le passioni si nutrono di sfumature. Come coglierle? Grazie alla conoscenza e lasciandosi guidare dal cuore. Soprattutto quando dobbiamo scegliere la “nostra” fragranza.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
IN PUNTA DI NASO
Firmare una lettera col profumo del mare, della terra, di un mazzo di fiori. Montegrappa ha animato l’inchiostro di fragranze e di colori: per scatenare tutti i cinque sensi di chi legge, ma anche trasmettere lo stile di chi scrive.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
PROFUMERIA DI NICCHIA. TASTIAMONE IL POLSO.
La profumeria di nicchia è una realtà dinamica all’interno del variegato mercato cosmetico: analizziamo la scelta di chi ragiona “in piccolo” e si orienta verso un prodotto elitario.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
MASTERPIECES
Una proposta per valorizzare in pieno i marchi che propongono fragranze di nicchia: creare manifestazioni fieristiche in cui siano solo i rivenditori d’elite a decidere se...
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
LA FIERA DELLE VANITÀ
Da quest’anno, la più importante rassegna italiana della profumeria e della cosmesi si arricchisce di un’area espositiva riservata ai prodotti di nicchia. Vi partecipano i grandi classici che hanno saputo mantenere continuità, coerenza e unicità.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
NESSUN MINISTRO PUÒ TOGLIERCI IL SUO PROFUMO
Rimpiangete le cene arricchite dall’aroma di un buon sigaro? Per addolcire la rinuncia al tabacco c’è un modo infallibile: indossarlo sotto forma di fragranza
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
PASSIONE E ISPIRAZIONE
Per un Naso che ritiene che l’olfatto debba essere “riabilitato”, i profumi dovrebbero essere apprezzati per l’unicità e artisticità della loro “forma olfattiva”, perché un bel profumo non è mai solo contenitore e immagine
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
COME PERCEPIRE GLI ODORI?
Ecco come due premi Nobel hanno scoperto il motivo per cui la capacità di percepire le sfumatura, gli accenni, e gli accordi particolari di un determinato odore è diversa per ciascuno di noi.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
A CIASCUNO LA SUA HERMESSANCE
Jean-Claude Ellena ha accettato di diventare il “naso” di Hermès e ha creato per la Maison quattro fragranze con un nome che è un gioco di parole tra essenze, sensi ed essenziale. Ecco quali note danno vita alle loro profumate sinfonie.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
PERSONALITÀ... NON BANALIZZIAMOLA
A buon intenditor... la sua fragranza. Non quella convenzionale, ma quella identificata come vera opera d’arte. Capace di far rivivere certe emozioni e di raccontare agli altri qualcosa di sé.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
FOUGÈRE ROYAL E JICKY
Tra il 1882 e il 1889 nascono Fougère Royal e Jicky, due fragranze che hanno rivoluzionato i gusti olfattivi del pubblico maschile. Merito dei progressi della chimica e di due uomini geniali.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
CLASSIFICAZIONE DEI PROFUMI
Le fragranze possono essere classificate in vari modi. Si ottengono così veri e propri pentagrammi degli odori, che sono il punto di partenza per il lavoro dei più grandi nasi.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
LE FRAGRANZE PER AMBIENTE
Le fragranze per ambiente vanno molto di moda. Peccato che le case si riempiano di detergenti, deodoranti e polveri odorose che mancano di un componente fondamentale: la poesia.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
PROFUMI BELLI E PROFUMI BUONI
Riconoscere le fragranze e apprezzare le loro qualità non è facile. Ma con l’aiuto di esperti e con un allenamento quotidiano il proprio naso può imparare a godere delle sfumature degli aromi.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
GLI INCOMPRESI CHE DIVENTANO CAPOLAVORI
Troppo audaci per l’epoca in cui nascevano, custodi di aneddoti curiosi, molte fragranze che oggi sono un must hanno dovuto conquistarsi il successo. E ora, sono gocce per pochi… intenditori
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
MUSCHIO DI P.KEMP E LES SENSE DU PARFUM DI G.ROBERT
Muschio di Percy Kemp e Les sense du parfum di Guy Robert: nelle loro pagine rivive l’affascinante mondo delle essenze, tra fantasia, leggenda e realtà. Per chi ha buon naso…
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
I PROPOSITORI DI PROFUMERIA ARTISTICA
Esiste, ed è vincente, un modello italiano della valorizzazione delle fragranze di nicchia. Grazie alla passione e alla competenza di un gruppo di addetti ai lavori che sa far squadra.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
SCEGLIERE UN PROFUMO
La scelta di una nuova fragranza deve essere istintiva e non razionale, passionale e non calcolata. Bisogna liberare prima il naso e poi la mente e non scordare che…
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
PROFUMI E PSICHE
Alcune fragranze riescono a interagire con la psiche. E hanno la capacità di far emergere tutti quei ricordi che parevano sepolti per sempre in qualche angolo della memoria.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
PROFUMI D'AUTORE - NASI E COMMITTENTI
Non tutte le fragranze sono pure esercitazioni di marketing: se l’obiettivo è una distribuzione selettiva, un’essenza può ancora essere plasmata come fosse un sogno.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
PROFUMI D'AUTORE - ANCHE RADERSI E' UN'ARTE
Per un Monsieur radersi con strumenti realizzati in materiali nobili è un sontuoso piacere. Ma l’arte tonsoria si perfeziona con gli Aftershave di alcuni storici marchi inglesi.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
PROFUMI D'AUTORE - CREED
Uno dei casi più unici che rari di integrazione tra scuola inglese e francese, voluto dall’imperatrice Eugenia nel 1854, ha dato vita a una grande maison e a fragranze inimitabili.
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
PROFUMI D'AUTORE - FLORIS
Spesso non ci si rende conto di quanta importanza abbiano gli odori nel caratterizzare una persona. Lo sapeva invece benissimo Juan Famenias Floris, che in Jermyn Street…
leggi tutto
EDITORIALI DI SILVIO LEVI
PROFUMI D'AUTORE - FRAGRANZE DI NICCHIA
Marchi che centellinano produzioni artigianali. Ingredienti rari, patrimoni di esperienze senza uguali… Ecco le fragranze di nicchia per l’uomo extravagante
leggi tutto